In cosa consiste il percorso?
Il co-design, o design partecipativo, è un approccio che coinvolge uno o più gruppi di stakeholder nella fase di generazione delle idee e di progettazione di un concept, una co-vision con lo scopo di individuare bisogni, barriere, problematiche, opportunità e soluzioni definendo insieme le linee guida di un progetto.
Le attività sono organizzate in modo da far dialogare tutti i partecipanti degli incontri che attraverso il percorso di co-design diventeranno co-autori del progetto. Grazie a questa modalità operativa, gli attori locali con competenze e livelli operativi diversi sono radunati attorno a uno stesso tavolo per esprimere le proprie idee. Quest’ultime saranno tradotte in un obiettivo comune con lo scopo di definire alcuni dei criteri che incideranno sui futuri sviluppi del progetto.
Nello specifico sono stati individuati i seguenti strumenti operativi per coinvolgere tutti gli attori del territorio.
Costituire tavoli di lavoro di co-design è necessario per individuare le problematiche e le possibili azioni concrete finalizzate alla neutralità climatica su scala locale.
I tavoli saranno un luogo di confronto aperto per gli stakeholder divisi secondo categoria di appartenenza e macro-tema di riferimento (efficientamento energetico; economia circolare; mobilità sostenibile; agricoltura, uso del suolo e forestazione urbana). I gruppi di lavoro definiranno priorità e questioni da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione comunale.
Attraverso la strutturazione e la condivisione di un questionario, che si avvale di una piattaforma open access, si invita direttamente il cittadino ad avanzare proposte riguardo alla sostenibilità energetica e ambientale per accelerare l’abbattimento di emissioni climalteranti.
Il fine, dunque, sarà quello di estrapolare dati utili ad elaborare strategie e linee guida per agire direttamente con la città e per la città.
Una fase avanzata del processo di co-design prevede l'attivazione di un "laboratorio aperto di idee" all’interno degli spazi pubblici e privati della città.
Negli Open Lab la partecipazione attiva dei cittadini potrà produrre idee e spunti interessanti in merito alle sfide per il raggiungimento della neutralità climatica.
Vogliamo coinvolgere, attraverso attività ludico-ricreative, conferenze e pillole metodologiche, cittadini, scuole e imprese, e in generale tutti gli attori fondamentali per conseguire gli obiettivi della Missione 100 Città!
Agisci adesso, partecipa agli Open Lab (in fase di elaborazione)