
La mappa dell'economia circolare di Prato: fanne parte anche tu
Sei attivo nella riparazione o riuso degli abiti o del tessile? Iscriviti ed entra a fare parte di Solstice, ti aiuteremo a farti conoscere!
Il Comune di Prato è stato selezionato dalla Commissione europea tra le 100 città dell’Unione, di cui 9 italiane, che parteciperanno alla missione “100 città intelligenti a impatto climatico zero entro il 2030" la cosiddetta “Missione Città”. Scopri di più.
Sei attivo nella riparazione o riuso degli abiti o del tessile? Iscriviti ed entra a fare parte di Solstice, ti aiuteremo a farti conoscere!
Il 27 e 28 maggio 2025, al Museo del Tessuto di Prato, due giornate di confronto, visione e partecipazione sul presente e sul futuro del nostro distretto tessile. In programma panel, keynote speaker, workshop, con esperti nazionali ed europei, imprese, istituzioni e stakeholder di filiera. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Prato, in collaborazione con il Tavolo di Distretto Tessile e con il supporto del Museo del Tessuto. L'evento è promosso con la media partnership di QN - Quotidiano Nazionale.
Presto il programma completo su questa pagina web
Vuoi far parte dell’evento? Iscriviti subito su Eventbrite
Quanto "inquiniamo" con i nostri comportamenti? Come potremmo fare a migliorare? Con il calcolatore di PSLifestyle potrai scoprirlo e, registrandoti, monitorare il cambiamento delle tue abitudini. Il test e il servizio sono gratuiti. Per farlo apri questo sito e inizia.
Il programma “Net Zero Cities” ha finanziato con 1,5 milioni di euro il progetto "Net Zero District" delle città di Prato (comune coordinatore del progetto), Bergamo, Parma, Roma e Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile, per progettare l’ottimizzazione di risorse idriche ed energetiche nei distretti produttivi.
L'assessore alla transizione ecologica Marco Biagioni ha partecipato venerdì 27 settembre alla Milano Green Week 2024, presentando il percorso avviato grazie al progetto Prato Carbon Neutral per rispondere alla sfida della neutralità climatica, posta dall'Unione Europea. Il focus di questa edizione è stato infatti la transizione ecologica e ambientale della città, un obiettivo ambizioso che parte dal territorio ma guarda all’intero pianeta, e che può essere raggiunto solo grazie all'impegno tutti e alla sinergia tra istituzioni e cittadinanza.
Per riguardare il programma visita il sito ufficiale della Milano Green Week 2024
Il quaderno, a cura del Gruppo di lavoro 11 ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, raccoglie le testimonianze delle 100 città europee, di cui 9 italiane tra cui Prato, che sono state selezionate per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. A ognuna delle nove città italiane è dedicato un capitolo che presenta gli obiettivi e le azioni del Climate City Contract, oltre che la partecipazione dei cittadini.